Manutentore del verde
Come poter diventare manutentore del verde
Il manutentore del verde è un lavoro estremamente importante e un ruolo da non sottovalutare poiché allestisce, sistema, mantiene e si prende cura di tutte le aree verdi: che possono essere le più variegate, dalle aiuole, ai parchi, le alberature e giardini pubblici e privati. In particolare il manutentore del verde si prende cura della predisposizione del terreno ospitante, in modo tale che le piante che andranno ad essere impiantate poi vengano messe nelle giuste condizioni per poter crescere rigogliose, e che quindi possano rimanere il più a lungo possibile in quel posto a loro adibito.
Inoltre il manutentore del verde gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, quindi va ad occuparsi e prende in carico la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle linee guida per la gestione del verde urbano seguendo i dettami del Corso Manutentore del Verde 2021. Infatti applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. Inoltre è in grado di effettuare un’opera di riciclo ambientale andando a recuperare e a riutilizzare dando nuova vita agli scarti delle potature riutilizzando questi ultimi come nutrimento per le piante stesse, tutto ciò ovviamente tramite anche l’utilizzo sapiente di tutti i macchinari e gli attrezzi del mestiere.
Il ruolo del manutentore del verde non è assolutamente da sottovalutare poichè oltre che dal punto di vista funzionale e strutturale, il manutentore del verde, come da corso tenuto, è un ruolo che fornisce lustro e dà bellezza al contesto nel quale lavora, mettendo in risalto tramite la cura e il posizionamento, la potatura infine, tutto il sistema botanico di quel determinato spicchio di terreno, giocando quindi anche un ruolo fondamentale nell’umore di chi vive quel terreno, nell’ ecosistema, nella fauna locale, e soprattutto quindi anche tramite un accostamento e abbinamento studiato dei colori e delle forme può migliorare l’umore e quindi anche la qualità della vita.